A cura di Associazione Amici della Montagna

Soleo Project

Nell’ambito e nello spirito delle attività di volontariato, 1’associazione ha inteso redigere un proprio programma dl lavoro.

Il primo piano di intervento da sottoporre all’attenzione della Regione Calabria e del Comune di Belvedere Marittimo, è finalizzato al recupero ambientale, con innegabili riflessi sul turismo, dei corsi d’acqua e del patrimonio boschivo e montano.

Finora l’associazione ha puntato la propria attenzione sullo scempio determinatosì sulle coste, riuscendo, almeno in parte, ad ottenere risultati positivi.

Da qui la consapevolezza di dover continuare, con tenacia e determinazione la propria azione allargandola all’intero territorio comunale.

Il piano generale prevede:

AMBIENTE:

  • Rivalutazione e ripulitura dell’alveo dei torrenti Soleo, Gafaro e Vallecupo;
  • Interventi per 1a conservazione del patrimonio boschivo e montano.

TURISMO:

  • Interventi per il rilancio del centro Storico;
  • Programmazione dell’attività turistica nel territorio;

Azione

L’emergenza ambientale è sotto gli occhi di tutti e pertanto per evitare l’ulteriore (prossimo a diventare irreversibile) deterioramento si è deciso di progettare interventi graduali e possano salvare il salvabile: intervenendo subito nelle zone più a rischio e che siano più immediatamente recuperabili.

Il Soleo è il più importante dei corsi d’acqua belvederesi per la sua storia, per la supportata e per lo spettacolo naturale che è in grado di offrire.

Il Soleo dalla sorgente (ai piedi del monte Caccia massiccio Montea) alla foce (a sud dell’abitato della Marina di Belvedere) è lungo circa 6 Km.

Il Paesaggio è ricco e suggestivo, la sua vegetazione, tipicamente mediterranea, è folta e diversificata alla diverse altitudini. Non è però facilmente accessibile a tutti e solo gli appassionati, che siano disposti a sottoporsi a notevoli sforzi fisici, possono ammirare ed apprezzare la bellezza e l’incanto dei posti.

Si è deciso quindi di dar corso ad un primo intervento per il recupero ecologico, il risanamento ambientale e l’avvio di interessanti attività turistiche che riguardano, in particolare, il torrente Soleo rimandando il resto a successive iniziative.

1° Stralcio: Recupero del torrente Soleo

  • Occorre ripulire l’alveo liberarlo dalle montagne di rifiuti che si sono accumulati nel corso degli anni (secoli?)
  • E’ necessario individuare gli scarichi abusivi e dare corso a tutte le azioni che mirano ad eliminarli una volta per tutte;
  • così facendo si eliminerebbe l’inquinamento dell’alveo del torrente e si attenua quello del mare.
  • Lungo il corso del torrente ad intervalli regolari, si creeranno tre aree attrezzate e recintate con staccionate in pali di castagno locale e opportunamente rafforzate e livellate con muretti a secco di pietra; La prima aerea sarà ubicata in prossimità della foce, la seconda approssimativamente a metà del corso del torrente e la terza in prossimità della sorgente.
  • Nella seconda area sarà impiantato un orto botanico, dove saranno messi a dimora tutti gli esemplari della flora locale e dove sarà possibile studiare tutte le fasi vegetative ed eventualmente attuare quei miglioramenti suggeriti dalla tecnica coltivativa più evoluta.
  • La prima e la terza area saranno attrezzate con tavoli e panche in legno e saranno sistemate in modo da consentire una piacevole sosta.
  • In ogni area saranno posti dei cestini portarifiuti che saranno periodicamente evacuati.
  • Nell’alveo, tra la prima e la seconda area attrezzata, sarà ricavata una pista pedonale.
  • Tutto sarà fatto di concerto con l’Amministrazione Comunale e saranno salvaguardate le esigenze degli enti preposti al controllo.

COLLABORAZIONI E MEZZI

Alla realizzazione del progetto non basterà la sola azione dei volontari associati, né i mezzi e le attrezzature di cui possono disporre.
Sarà necessario ricercare collaborazioni con altri gruppi ed essenzialmente con gli enti locali.  
Sarà anche necessario fare tempo strettamente necessario alla realizzazione de1 progetto.
La definizione del progetto nei particolari tecnici ed economici avverrà non appena si riceveranno gli assensi circa la fattibilità dei lavori da parte dell’Ente Regione e del Comune di Belvedere Marittimo.

Torna in alto