Menu d’Estate

Il Primo

PASTA CON SUGO SEMPLICE E PEPERONI ARROSTITI

Pasta cullu sugh’ fraisch’ e pip’ arrustaut’

Ingredienti per 4 persone:

Ingredienti per 4 persone:
400g di pasta
1L di passata di pomodoro
Olio Evo q.b.
Sale q.b.
spicchi di aglio
1 pezzo di peperone verde
Basilico q.b.
1kg di peperoni verdi e rosso a cornoso (peperoni arrostiti = pip’ arrustauti’)

PROCEDIMENTO

Lavare i pomodori san Marzano, privarli dei semi , macinarli ad un passatutto e lasciarli da parte. In un tegame mettere olio evo con aglio e il pezzo di peperone verde e far soffriggere, aggiungere la passata di pomodoro,una parte del basilico, il sale e far cuocere a fuoco lento.  A cottura ultimata unire il restante basilico..Successivamente arrostire i peperoni, spellarli, metterli a scolare in un colapasta , ricavare dei filetti e condirli con olio evo, sale e aglio tagliato a pezzi ed metterli in una ciotola.Una volta pronti il sugo e i peperoni, lessare la pasta in acqua salata, sgocciolarla al dente e condirla con il sugo precedentemente preparato. Servire la pasta accompagnata con i peperoni.

Il secondo

UOVA CON CIGOLI

Ova con Arzaigl’

Ingredienti per 4 persone:

200g di cigoli (ARZAIGL’)
4 uova
(ova)

PROCEDIMENTO

In un padella mettere i cigoli e farli sciogliere a fuoco lento. Con una schiumarola alzare la parte magra , aumentare la fiamma e quando il grasso rimasto frigge, rompere le uova e aspettare che l’albume si solidifichi, mentre il tuorlo resti morbido. A questo punto unire la parte magra precedentemente alzata , spegnere il gas , impiattare e servire . Si tenga presente che i cigoli sono di per sé abbastanza sapidi per cui non è necessario salare il tutto.

Il contorno

GILO’ FRITTI

Gilò fraitt’

Ingredienti per 4 persone:

1Kg di gilò
Olio Evo q.b.
Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Lavare i gilò e tagliarli in 4 longitudinalmente, mettere un po’ di sale e farli macerare per un po’ in modo da togliere l’amaro. Successivamente mettere l’olio in una padella , stringere delicatamente i gilò e quando l’olio frigge, aggiungerli e continuare la cottura fin a quando saranno ben dorati. Far scolare e servire.

Il dolce

ZUPPA INGLESE

Zauppa ‘Ngles’

Ingredienti per 4 persone:

250g di biscotti petite
500ml di latte intero
100g di zucchero (zaucchuru)
4 tuorli(rauss’)
75g di farina 00(faraina)
Buccia di limone(scorza di limaun’)
Vermouth q.b.
Diavulilli q.b.

PROCEDIMENTO

In una ciotola lavorare bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina e continuare a lavorare fino ad avere un composto liscio . A parte, portare il latte ad ebollizione, trasferire il composto in una pentola antiaderente e aggiungere man mano il latte e la buccia di limone a pezzi, continuando a girare fino a quando non si sarà addensata. Togliere il limone , a parte prendere un piatto da portata e procedere alternando  uno strato di crema e uno di biscotti precedentemente bagnati nel vermouth. Completare l’ultimo strato con la crema e i diavulilli colorati

Frutta di Stagione

Pere

Pair’

Albicocche

Crucrup’

Pesche noci

Pricocch’

meloni di pane cantalupo

Milaun di pan’

Prugne

Praun’

Fichi

Faich’

Torna in alto