A cura di Salvatore Fabiano

La Piazza

La parte del Borgo Antico, che va sotto il nome di “A Chiazza”, è un piccolo corso tra altissimi palazzi che hanno al piano inferiore tanti locali, un tempo botteghe di ogni sorta. 

Fu il cuore pulsante dell’economia con le macellerie, oreficerie, botteghe di barbieri, calzolai, uffici pubblici e studi privati, ma essenzialmente negozi di alimentari.

Parte dal posto che fu il sedile del Parlamento (sotto la Porta Medievale) e termina a Palazzo Nastri, oggi sede di uffici comunali.

Lungo il suo percorso c’è la Piazzetta dedicata al sen. Fedele De Novellis e quella intitolata a Francesco De Seta, altro parlamentare belvederese durante il Regno d’Italia.

Vi trovano posto la Chiesa di S. Maria del Popolo (in salita Maggiore Mistorni – eroe garibaldino) e della Madonna del Rosario.

Tutta la via è intitolata a Florello Vincenzo Dini (1500 – 1558), nostro concittadino che salvò la vita in battaglia a Carlo V di Asburgo.

Oltre alle Chiese che custodiscono opere d’arte di grande valore, si può ammirare il bellissimo Palazzo Perez (oggi proprietà Rondinella) del XVI secolo, il cui prospetto è stato abbellito qualche secolo dopo.

In principio si raggiungeva dal vicolo S. Daniele attraverso uno dei tanti accessi con portali in pietra costruiti dai maestri scalpellini di Fuscaldo e Belvedere. Una vera scuola d’arte per due secoli.

Non da meno è il Palazzo De Novellis, oggi sede del Municipio.

Torna in alto